sabato 19 gennaio 2013

Rice Blogger 2013 di Risate & Risotti

Anno nuovo…vita nuova ma… stesse risate!

Siamo arrivati alla tanto attesa VI Edizione della kermesse comico-culinaria di Risate & Risotti, che  lega il riso - prodotto italiano d'eccellenza  al sano e spensierato umorismo dell'altrettanto caratteristica comicità italiana.
Dopo il successo della precedente edizione, anche quest’anno abbiamo pensato di coinvolgere il mondo dei food-blogger con un contest per aggiudicarsi il premio di Rice Blogger di Risate e Risotti 2013. La novità di questa edizione è la collaborazione con uno dei marchi più prestigiosi nel mondo della ristorazione: Pentole Agnelli. Farà parte della valutazione, oltre la qualità della ricetta inviata, anche la corretta risposta a delle domande sulle tecniche di cottura. Ma non vi preoccupate, potrete scaricare gratuitamente il Manuale sulle tecniche di cottura prodotto dal Centro Ricerca eFormazione Saps nato nel 2002 per valorizzare la cultura sull’uso appropriato delle pentole in cucina, fornendo spunti culturali e tecnici circa lo strumento di cottura più adatto per ogni ricetta: sia nella forma che nel materiale. Lo troverete sulla Home Page del sito di Agnelli, sulla destra; basterà iscriversi inserendo i propri dati e poi sarà possibile scaricarlo sul proprio computer in formato pdf
I nostri giurati non vedono l’ora di leggere e sbirciare nelle vostre cucine, perciò armatevi di Riso e pentole e con tante Risate create la ricetta che più vi emoziona.

1) Tema del CONTEST Rice Blogger 2013:  
Creazione di una ricetta a base di Riso e suoi derivati, a scelta tra antipasti, primi, secondi piatti o dolci. Saranno valutate anche le risposte al questionario sulle tecniche di cottura.

 Il contest inizierà domenica 20  gennaio e si concluderà venerdì 15 marzo alle ore 23,59.

2) Possono partecipare tutti i food blogger che entro i termini prescelti  inseriranno la ricetta completa degli ingredienti scritti con procedimento chiaro ed una sola foto del piatto finale.

3) Chi partecipa dovrà inserire, nel proprio blog, prima o dopo la ricetta "Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2013" e includere il logo di Risate e Risotti con direct link sul proprio blog.

Si consiglia di tenere presente per la valutazione i seguenti parametri: 
• presentazione del piatto, 
• difficoltà di esecuzione, 
• qualità della foto, 
• gradimento della ricetta, 
• economicità degli ingredienti, 
• salubrità.
A chiusura del contest i tre finalisti saranno decretati in diretta nella serata conclusiva di Risate & Risotti  del 23 marzo 2013. Stiamo pensando per voi a una location davvero esclusiva, a breve tutti i dettagli.

Ecco i premi:

I classificato: Una collezione Al Black “Grande” di Pentole Agnelli;  un corso di Cucina Amatoriale presso l’Università dei Sapori, una fornitura di Riso Pila Vecia Ferron con  riso venere, vialone nano, carnaroli e polenta di Riso; un grembiule Solo Chef e infine il Premio  Michelangeli titolato alla chef "Giuseppina Carbone" come miglior rice blogger 2013.

II classificato: Una collezione Al Black “Piccola” di Pentole Agnelli; un corso di Cucina Amatoriale presso l’Università dei Sapori; una fornitura di Riso Pila Vecia Ferron Vialone Nano e Carnaroli.

III Classificato: Sei tegamini della Collezione Storica B.A. 1932; un corso di Cucina Amatoriale presso l’Università dei Sapori, una fornitura di riso Pila Vecia Ferron Vialone Nano e Carnaroli.

A breve vi daremo maggiori dettagli sui premi finali!

Le ricette e le risposte al questionario (indicare numero della domanda e lettera corrispondente alla risposta giusta direttamente nel testo della mail) dovranno essere inviate a marina@risaterisotti.it

Ogni blogger potra inviare al massimo 3 ricette.

Vi presentiamo la giuria:

Leonardo Romanelli: noto enogastronauta del pensiero toscano, giornalista per passione e insegnante per pura missione. Critico enogastronomico della trasmissione di "Chef per un giorno" in onda su Sky & LA7. Scrive per importanti testate giornalistiche come Gola Gioconda  e la guida del Gambero Rosso. Giudice anche del format americano Iron Chef America

Maurizio Beccafichi: Preside dell’Università deiSapori di Perugia , centro di formazione promosso dalla Confcommercio di Perugia per creare, sviluppare e diffondere competenze, professionalità e cultura dell’alimentazione in Umbria, in Italia e nel Mondo.

Maurizio Di Dio: Esperto di marketing, da oltre 20 pratica questa professione nel settore dell’eno-gastronomia. Prima, maturando importanti esperienze come direttore marketing presso aziende di qualità Made in Italy  e da 10 anni come titolare di Pro-vocazione, una società che sviluppa servizi inerenti al marketing. Ad oggi collabora come consulente con importanti realtà dell’agro-alimentare italiano e del comparto attrezzature per la ristorazione, dove si occupa di produrre e portare avanti i progetti di marketing e di comunicazione. E’ anche giornalista e direttore della Rivista "La Pentola d’Oro".
Maurizio Di Mario: Chef Pasticcere proprietario della storica Pasticceria Adriano di Orvieto, Maitre Chocolatier, Insegnante all’Università dei Sapori di Perugia, tiene corsi e consulenze per diverse aziende del settore. È uno dei protagonisti della trasmissione Chef per un giorno, in onda su La7. Il suo libro "Torte per tutte le occasioni" è un viaggio meraviglioso che si snoda attraverso 200 ricette di facile realizzazione per preparare squisiti capolavori. 

Adelaide Melles: food blogger del suo Diario di una Passione. Donna forte, mamma e personal chef. La sua passione, sin da piccola è il mondo, della cucina cui dedica gran parte del tempo nell'approfondimento di conoscenze che l'hanno portata nel giro di pochi anni ad imporsi nel web con il suo blog seguito da migliaia di persone uno dei blog più visitati d'Italia. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive su Alice Tv ed Il Gambero Rosso Channel. Ha pubblicato il  libro "le ricette di Ady" .

Stefania Pianigiani: giornalista, sommelier, giardiniera  per lavoro, gastronoma per passione, con il suo blog La Finestra di Stefania  dispensa con leggerezza consigli su piante,  giardini e sull’enogastronomia toscana.

 Le Pellegrine Artusi: Food Blogger per amicizia perchè Simona e Claudia sono amiche e "pasionarie" della cucina toscana Doc. Hanno sempre voglia di sperimentare nuove cose ma pur sempre rispettando la tradizione. Troverete ricette per grandi e piccini quando le penserete già staranno peregrinando verso qualche nuova cucina Artusiana.

Kruger Agostinelli giornalista non convenzionale perchè collabora con testate gionalistiche pur tenendo un cuore radiofonico. La sua Newletter La Tribù di DEl RE Gurk è tra le più seguite. Enogastrastronomo per puro piacere gestisce siti che promuovono eventi ed è un vero appassionato di musica e alla Radio è il Mail Jockey. Imprevedibile, contagioso, spumeggiante, creativo e divertente  collabora con per Blog Cafè di Squisito.
 
GiusyDolce & Delizie: Food Blogger in erba dopo la laurea in lettera ha deciso che la creatività e la passione per la cucina sarebbero stati elementi fondamentali per un prossimo obiettivo.

Lorella Fabris: vincitrice del Rice Contest 2012 con il suo Ris-8 e Personal Chef professionista. Veneziana,  si è appassionata di cucina dopo la nascita dei due figli, iniziando a frequestare corsi di cucina, prima amatoriali, poi professionali, perfezionando sempre di più la sua tecnica.

Marina Ciancaglini: giornalista enogastronomica. Dopo un master in marketing delle imprese vitivinicole, collabora con importanti cantine nel settore marketing e commerciale. Come giornalista scrive di vino, con una particolare attenzione per i vini naturali, e di gastronomia. Per il bimestrale I Grandi Vini si occupa, in particolare, della rubrica “Chef”, intervistando chef affermati e nuove promesse della cucina italiana.

54 commenti:

  1. Accetto la sfida, e mi faccio venire qualche idea :)
    Aurelia

    RispondiElimina
  2. Pasticcione che cucina a rapporto - Ecco la mia idea: Osare per stupire!
    "Tortina Caprese di Riso con Crema Pasticcera allo Zafferano"

    http://atavolaconwilli.cucinare.meglio.it/caprese-riso-zafferano/

    RispondiElimina
  3. ecco la mia, spero vi piaccia!!!! <3

    http://lovelycake-gatta.blogspot.it/2013/01/passeggiata-nel-bosco.html

    RispondiElimina
  4. Dove si trova il manuale? Dal link si accede solo al questionario.

    Stefania

    RispondiElimina
  5. C'è stato un problema tecnico, in giornata reinseriremo il manuale. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok,grazie. Ma è obbligatorio inserire una sola foto?

      Elimina
    2. No Stefania, quante vuoi :-)

      Elimina
  6. Il manuale è interessante....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se non ne hai bisogno, scaricalo dal sito di Agnelli, è davvero utile e ben fatto :-)
      http://www.pentoleagnelli.it/

      Elimina
  7. ci sono!!! piacere di conoscerti! ho inserito l'iniziativa nel mio contest advisor http://valycakeand.blogspot.it/p/amici-e-contest.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'inserimento e complimenti per il blog! Ovviamente sei invitata a partecipare, magari con una ricetta dolce a base di riso...

      Elimina
  8. ecco la mia seconda!!!
    http://lovelycake-gatta.blogspot.it/2013/01/bianco-avorio-il-dessert-base-di-riso.html

    RispondiElimina
  9. Posso partecipare ?
    ecco il mio risotto ... http://www.cibusfaber.com/2013/02/monochrome-risotto-poliedrico.html

    RispondiElimina
  10. Certo che puoi partecipare! Devi inviare la ricetta a marina@risaterisotti.it insieme alle risposte al questionario sulle tecniche di cottura, che scarichi direttamente dal link sopra. Se leggi il post ci sono scritte tutte le regole per partecipare :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao ! Io amo il risotto e non potevo non partecipare ... ho inviato una ricetta e credo che ne farò altre! Intanto grazie!!!
    Un saluto

    Chiara

    RispondiElimina
  12. Ciao, noi partecipiamo con questo primo piatto che ci è piaciuto moltissimo: http://www.giuliamaria.it/blog/2012/07/21/risotto-pere-e-gorgonzola/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la ricetta. Vi ricordo di inviare anche le risposte al questionario e le eventuali altri (max altre 2)direttamente a marina@risaterisotti.it. Per il questionario trovate tutte le istruzioni qua sopra, ma vi ricordo che è solo un gioco quindi buttatevi!

      Elimina
  13. Ciao,
    ho già inviato la mia ricetta via mail con il questionario. Eccola:
    http://blog.giallozafferano.it/chicchecris/riso-venere-con-baccala-mantecato-allo-zafferano/
    In bocca al lupo a tutti!!

    Cristiana

    RispondiElimina
  14. Ecco la seconda ricetta:
    http://blog.giallozafferano.it/chicchecris/arzilla-broccoli-e-riso/
    :-)

    RispondiElimina
  15. Buongiorno sto pensando ad un risotto spero che vi piacerà..ho inserito il banner nella pagina dedicata ai contest..a presto!

    RispondiElimina
  16. Eccomi con la ricetta : http://cucinandoconpaola.blogspot.it/2013/03/riso-e-latte-con-mazzancolle.html
    Buona serata!

    RispondiElimina
  17. ecco la mia ricetta: http://blog.giallozafferano.it/laforchetta/risotto-ai-funghi-porcini-con-fiori-di-zucca/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sia a Paola che a Giò per le buonissime ricette. Ricordo anche a voi di inviare anche le risposte al questionario e le eventuali altre ricette (max altre 2) direttamente a marina@risaterisotti.it.
      a presto!

      Elimina
  18. Ciao! Mi piacerebbe partecipare con questa ricetta: http://ricecontest.blogspot.it/2013/01/rice-blogger-2013-di-risate-e-risotti.html
    Ora invio anche la mail!
    A presto!
    Michela

    RispondiElimina
  19. Ciao, queste i link delle tre ricette con cui vorrei partecipare al contest. Mando tutto anche per mail insieme alle risposte al questionario. Grazie
    Risotto ai carciofi spinosi sardi e bottarga http://www.sicilianicreativiincucina.it/?p=968
    Risotto alle pere con gorgonzola, miele e pistacchi
    http://www.sicilianicreativiincucina.it/?p=2027
    Riso nero con dadolata di frutta fresca e caramello di pistacchi
    http://www.sicilianicreativiincucina.it/?p=1613

    Grazie Ada di www.sicilianicreativiincucina.it

    RispondiElimina
  20. ecco la mia prima ricetta
    spero che sia tutto ok in caso fatemi sapere
    http://simoscooking.blogspot.it/2013/03/timballo-di-riso-di-zucca-con-sorpresa.html

    RispondiElimina
  21. Buona sera ecco la mia seconda ricetta http://cucinandoconpaola.blogspot.it/2013/03/risorzotto-ai-funghi-finferli-mantecato.html Il questionario domani proverò a farlo. Buona serata!

    RispondiElimina
  22. ciao volevo sapere se si può partecipare anche con il farro e riso basmati, grazie

    RispondiElimina
  23. Ciao, vorrei partecipare, ma avrei bisogno di sapere se posso con una ricetta della tradizione ...
    Grazie!
    Ziapia

    RispondiElimina
  24. Ciao vorrei partecipare cn questa ricetta
    http://blog.giallozafferano.it/dolcidiziachicca/ricotto-ai-carciofi-in-cialda-croccante/

    RispondiElimina
  25. Non riesco ad inviarti la mai funziona? Puoi controllare?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao non mi è arrivata la mail, riprova su marina@risaterisotti.it.
      Se hai ancora problemi mandala su marina.ciancaglini@email.it
      ricordati anche le risposte al questionario!

      Elimina
  26. Ecco la mia ricetta per il contest http://blog.giallozafferano.it/loti64/carciofi-patate-viola-e-pancetta-risottomessi-a-sua-maesta-il-risotto/
    Spero che vada tutto bene. Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Marisa, ricordati di inviarmi anche le risposte al questionario direttamemte a marina@risaterisotti.it

      Elimina
  27. Quasi al limite del tempo massimo, ma vorrei partecipare anche io.
    Questa la mia ricetta:
    http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/2013/03/risotto-radicchio-e-talegggio-stavolta.html

    Ho spedito anche il questionario! Grazie mille! ^__^ Any

    RispondiElimina
  28. Ciao,

    vorrei partecipare al contest con questa ricetta http://imanicarettidelcuore.blogspot.it/2013/03/sartu-di-riso-al-forno.html

    Grazie,
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annarita, hai inviato le risposte dle questionario a marina@risaterisotti.it?

      Elimina
  29. ecco un'altra ricetta
    http://simoscooking.blogspot.it/2013/02/tortino-croccante-di-riso-per-un-s.html
    spero sia ok

    RispondiElimina
  30. terza ed ultima ricetta, sperando che il farro vada bene ma non mi hai risposto...va bè se no fà niente, comunque io ti lascio il link:

    http://simoscooking.blogspot.it/2013/02/zuppa-di-farro-fagioli-con-speck.html

    fammi sapere qualcosa!
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, mi deve essere sfuggita la domanda, mi sono arrite tantissime mail!
      Il teroria il farro non potrebbe partecipare, solo riso (carnaroli, vialone, venere, basmati, farina di riso...). Se hai un'altra ricetta di riso rinviamela, la inserisco al posto di questa.

      Elimina
  31. Salve, vorremmo partecipare al contest con questa ricetta
    http://www.6manincucina.it/2013/03/15/tris-di-risotti-fusion/
    Grazie!
    Federica

    RispondiElimina
  32. Ciao Marina!

    ecco la mia ricetta per il contest!
    L'ho inviata anche ieri all'indirizzo marina@risaterisotti.it ma non ho ricevuto conferma!

    http://www.speckandthecity.com/2013/03/riso-venere-in-crema-con-cozze-calamari.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivata Tania, scusa il ritardo ma sono tantissime!

      Elimina
  33. Ecco la nostra ricetta! abbiamo pensato ad un dolce .... http://www.spizzicainsalento.com/2013/03/torta-di-riso.html

    RispondiElimina
  34. Scusa il questionario l'ho inviato solo la prima volta ovviamente, nonostante abbia messo altre ricette per partecipare.
    Per favore mi dai la conferma per il farro? se no la levo e ne metto un'altra sempre che faccia in tempo oramai..

    RispondiElimina
  35. Ciao Marina,
    ecco le mie ricette in corner!
    1) http://www.frigorosa.com/budini-di-riso-toscani-aromatizzati-al-caffe/
    2) http://www.frigorosa.com/finto-sushi-dolce-alla-mandorla/
    3) http://www.frigorosa.com/riso-alla-piasta-con-pecorino-pera-e-zafferano/
    Spero vadano bene, un abbraccio.
    Cecilia

    RispondiElimina
  36. Eccomi! Arrivo con la mail più tardi :-) http://passatotralemani.wordpress.com/2013/03/15/farinata-ripiena-al-riso-e-carote/
    Qui ho inserito nella mia pagina contest: http://passatotralemani.wordpress.com/contest/
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  37. Torno ancora: http://passatotralemani.wordpress.com/2013/03/15/torta-al-cioccolato-e-cacao-gluten-free/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! non vedo le risposte al questionario, mandamelo a marina@risaterisotti.it

      Elimina
    2. Visto ora il questionario! Grazie Annalisa, a presto

      Elimina
  38. ma il vincitore? non lo avete detto

    RispondiElimina